Garante: al via la procedura online per la comunicazione del DPO

Il Garante italiano ha attivato, sul proprio sito, la procedura per la comunicazione ufficiale del DPO (Data Protection Officer).

 

Le nuove disposizioni del Regolamento Ue 679/16, che diventeranno applicabili dal 25 Maggio 2018, prevedono che le coordinate del Dpo (nome, cognome, luogo di lavoro e altri riferimenti) siano, una volta designato, inviate al Garante, che organizzerà un elenco nazionale dei Data protection officer.

La comunicazione dei dati del Dpo consentirà al Garante di avere una mappa aggiornata dei responsabili della privacy in modo da poterli contattare tempestivamente in caso di problemi o, comunque, di inviare loro segnalazioni e aggiornamenti.

Si ricorda, infatti, che in base all’articolo 39, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento, il Responsabile della Protezione dei Dati funge da punto di contatto fra il singolo ente o azienda e il Garante.

Per facilitare la procedura è stato pubblicato, qualche giorno fa sul sito del Garante, un facsimile, che consentirà di familiarizzare con l’adempimento e di verificare, prima di iniziare la compilazione online, quali saranno le informazioni richieste.

La comunicazione prevista dall’art. 37, par. 7 del RGPD va eseguita unicamente in via telematica, accedendo all’applicazione disponibile all’indirizzo https://servizi.gpdp.it/comunicazione-rpd/  e deve essere effettuata dal Legale Rappresentante del soggetto Titolare/Responsabile del trattamento dei dati, o da un suo delegato.

Successivamente al termine della fase di inserimento di tutte le informazioni richieste dalla procedura,  il soggetto che effettuerà la comunicazione riceverà una e-mail a cui sarà allegato un file, che dovrà essere sottoscritto con firma digitale (o firma elettronica qualificata) in formato CAdES (file con estensione p7m). La procedura di caricamento deve essere completata entro 48 ore dalla ricezione della mail contenente il file da firmare.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.